Le suggestioni musicali

24 - Accademia di musica di Lubiana

L’Accademia di musica dell’Università di Lubiana è l’unico istituto universitario per l’alta formazione musicale in Slovenia. Prima dell'odierna accademia furono istituiti il Conservatorio del Centro musicale di Lubiana (1919-1926) e il Conservatorio di Stato (1926-1939). L'Accademia svolge le sue attività pedagogiche, artistiche e di ricerca attraverso percorsi di studio che comprendono ambiti tematici quali composizione e teoria, direzione, canto, strumenti a tastiera, ad arco, a corda e a fiato, nonché ottoni e percussioni; sono inoltre attive una cattedra di musica sacra e una di pedagogia musicale.

Ogni anno, i migliori studenti danno vita ad oltre 150 esibizioni pubbliche divise in tre cicli: nel ciclo di concerti dell’orchestra sinfonica, di fiati e d'archi da camera e cori da camera, misto e gregoriano, nel ciclo dei concerti da camera e, infine, in quello solistico. L’attività di ricerca si svolge soprattutto presso il Dipartimento di composizione e teoria musicale, il Dipartimento di pedagogia musicale e nell’ambito del Simposio internazionale annuale di musicologia. L’Accademia di musica collabora strettamente con varie istituzioni slovene e internazionali. L’alto livello artistico e professionale delle sue attività trova conferma anche a livello internazionale con le eccellenti esibizioni dei suoi studenti, gruppi o solisti, a Berlino, Vienna, Graz, Amsterdam, Salisburgo, Trieste, Zagabria, Amburgo, Belgrado e in altri importanti centri musicali.

La sede dell'Accademia è nel palazzo Stiški dvorec; l’edificio, costruito nello stile del primo barocco, si trova in una posizione privilegiata nella piazza Stari trg nel centro storico di Lubiana.